Passione per la Scrittura


Già da ragazzo mi difendevo con la penna molto più che con la lingua.
La voglia di scrivere era alimentata dalla mia grande fantasia e dalla voglia di sognare. Sin da piccolo prima di addormentarmi, sognavo a occhi aperti e mi immaginavo delle vere e proprie storie che, con il tempo, ebbero come protagonisti prima personaggi delle favole, poi calciatori o eventi sportivi e infine belle ragazze che soprattutto avevano la caratteristica di essere molto dolci e amorevoli verso il protagonista maschile della storia.

La prima volta che scrissi qualcosa per gli altri fu una decina di anni fa, consigliato da un’amica di penna che era rimasta piacevolmente colpita dal mio modo sottile di giocare con le parole. Inviai quindi una storia a un sito internet che si occupava di Fiorentina, la mia squadra del cuore e mia grande passione. Il responsabile rimase impressionato in positivo dal mio racconto e decise di pubblicarlo sul sito. La collaborazione che seguì non fu così importante, però ero riuscito a vincere la resistenza di “farmi leggere” da qualcuno estraneo.


Cinque anni fa navigando sul web, mi imbattei nella pubblicità di un laboratorio di scrittura a Pistoia, a cura dell’Associazione Culturale presso il Teatro Studio Blu. Ci andai e conobbi Gianni Cascone, il docente del corso, che mi colpì subito per la grande sensibilità, per la capacità di mettersi in ascolto e di liberare gli aspiranti scrittori da tutti quei divieti e quei paletti ortografici, sintattici e così via che la scuola aveva loro inculcato.


Da allora sono venute le parole scritte, le storie, i racconti. Nel 2004, dall’esperienza di amici conosciuti al laboratorio, nascono “i Cocomeri”, un gruppo che, partendo dalla condivisione di interessi e della comune passione per la scrittura, ha creato collaborazioni, lavori comuni. Soprattutto ha cementato un sincero legame di amicizia tra i componenti, che nel tempo ha portato alla crescita non solo del numero dei partecipanti alle serate, ma anche del talento e del livello degli scritti prodotti.

Un’anno fa, poi, ecco il coronamento di un sogno.
Una persona a me cara mi dice che ha fatto leggere a un’amica editrice la mia raccolta di racconti.
Le è piaciuto.
Lo pubblicherà…
Nasce “Il Servo Muto”.